Pratiche amministrative

Autorizzazioni comunali/Certificazioni
    AUTORIZZAZIONI TEMPORANEE PER MANIFESTAZIONI, FESTE E SAGRE
Per il rilascio delle autorizzazioni per feste, concerti e sagre deve essere presentata “domanda al Comune di Sarcedo” redatta su apposito modulo in bollo da € 14,62 ed allegando i seguenti documenti:
  • Planimetria in scala dell'area interessata dalla manifestazione con predisposizione delle attrezzature (Stand, Capannoni, Impianti elettrici)
  • Certificazione di collaudo delle attrezzature
  • Certificazione antincendio delle attrezzature
  • Progetti e collaudo di tutti gli impianti utilizzati, corredati delle dichiarazioni di conformità secondo le indicazioni del decreto del Ministero dell'Interno
  • Per le strutture utilizzate occorre la dichiarazione di un professionista abilitato (architetto, ingegnere o perito) relativa ai materiali, alla rispondenza delle regole tecniche stabilite con decreto del Ministero dell'Interno e alla capienza
  • Per capienze superiori alle 200 persone è necessario il nulla osta della Commissione Comunale Pubblico Spettacolo, pertanto la domanda corredata della documentazione indicata deve pervenire al Comune almeno 15 giorni prima dell'inizio della manifestazione
  • Permesso SIAE
  • Eventuale dichiarazione di disponibilità all'utilizzo dell'area rilasciata dal proprietario
  • I documenti previsti per il rilascio della “Licenza Temporanea” nel caso di somministrazione di alimenti e bevande  (vedi sotto)

Autorizzazioni ULS
   DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE PER LA SOMMINISTRAZIONE TEMPORANEA DI ALIMENTI E BEVANDE
In caso di manifestazioni, feste, sagre, ecc. temporanee, è consentita l’attività di somministrazione di alimenti e bevande.
Per il rilascio dell’autorizzazione sanitaria temporanea  la domanda (in carta libera per le Associazioni senza scopo di lucro), deve essere presentata al protocollo dell’ULSS N. 4 ALTO VICENTINO di Thiene in via Rasa 9 (Tel. 0445-388111) almeno quindici giorni prima della data fissata per l'inizio della manifestazione allegando i seguenti documenti:
  • Planimetria in scala dell'area interessata dalla manifestazione con predisposizione delle attrezzature (Stand, Capannoni, Impianti elettrici)
La domanda per l’attività di somministrazione temporanea va compilata da persona in possesso dei requisiti professionali, indicando se trattasi di ditta individuale o Società, tenendo presente che, in caso di Società, il possesso dei requisiti è richiesto al legale rappresentante o al Procuratore. In deroga a quanto previsto qualora la manifestazione abbia carattere benefico, religioso o politico, il richiedente può non possedere i requisiti professionali.

Permessi SIAE
Per il rilascio dell’autorizzazione SIAE è necessario recarsi allo sportello SIAE di Thiene in via Vanzetti, 11 - Tel. 0445 366887, Fax. 0445 366887, Email: thiene.Venezia@siae.it con:
  • i dati del richiedente (persona fisica, gruppo, associazione ecc..);
  • il programma della manifestazione;
  • soldi per il pagamento del permesso.
La SIAE oltre al permesso per la manifestazione (documento giallo n. 501 “Quietanza”) vi rilascerà:
  • il contratto “condizioni particolari del permesso per spettacoli e trattenimenti” mod.116;
  • la dichiarazione riepilogativa degli incassi (4 copie);
  • tanti programmi musicali (Bordeaux) quanti sono gli artisti o gruppi di artisti impegnati nella manifestazione.
I programmi musicali sono di 3 tipologie a seconda del tipo di manifestazione:
  • Modello 107/OR (colore rosso, fac-simile) - esecuzioni dal vivo, con ballo, di complessi orchestrali o singoli esecutori; concertini; pianobar; concerti di musica leggera, pop ed esecuzioni simili.
  • Modello 107/SM (colore verde, fac-simile) - esecuzioni musicali con strumento meccanico (juke boxes - radio - riproduttori fonografici o digitali con o senza amplificazione ecc.).
  • Modello 107/C (colore blu, fac-simile) - per i concerti di musica classica, jazz, di danza e per le musiche di scena in spettacoli teatrali.
Entro qualche giorno (MAX 5) dalla chiusura della manifestazione è necessario che la persona che ha richiesto il permesso si rechi allo sportello SIAE di Thiene con i seguenti documenti compilati:
  • permesso SIAE e contratto rilasciato prima della manifestazione;
  • dichiarazione riepilogativa degli incassi compilata in ogni sua parte (vedi FAC simile);
  • i programmi musicali (bordeaux) compilati dagli artisti intervenuti.

Avvertenze/consigli:
  • Per il pagamento deve presentarsi la persona che ha richiesto l’autorizzazione.
  • La SIAE consegna i programmi musicali (borderaux) numerati progressivamente ed è fondamentale rispettare tale numerazione al momento della consegna della documentazione agli artisti per la compilazione.
  • La dichiarazione riepilogativa degli incassi va compilata in 4 copie; procuratevi quindi della carta carbone.
  • I programmi musicali non compilati vanno restituiti alla SIAE.
  • Controllare bene che gli artisti compilino i programmi musicali in ogni loro parte e correttamente (stampatello).

Per ulteriori informazioni si consiglia la visione della pagina utilizzatori nel sito della SIAE al seguente indirizzo: http://www.siae.it/URP.asp?click_level=1800.0620&link_page=Urp_UtilizzatoriModulistica.htm

Per le Pro Loco vi è una convenzione nazionale con la SIAE che disciplina i costi, gli sconti e le modalità di pagamento.


Lotteria, Tombola e Pesca di beneficenza
Lo svolgimento di lotterie, tombole e pesche di beneficenza è consentita, previa autorizzazione comunale, esclusivamente agli enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro, aventi scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi, disciplinati dagli articoli 14 e seguenti del codice civile e dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale se dette manifestazioni sono necessarie per far fronte alle esigenze finanziarie degli stessi.

Modalità di richiesta ed erogazione
Gli organizzatori devono presentare comunicazione di avvio attività almeno 30 giorni prima dell'evento all'Ufficio Protocollo del Comune in cui è effettuata l'estrazione e al Prefetto competente. Eventuali variazioni al programma devono essere prontamente comunicate.
ATTENZIONE: La domanda al Comune è irricevibile se non è allegata copia della comunicazione ai Monopoli di Stato al fine di ottenere il nulla-osta alla manifestazione.

Documenti da allegare alla comunicazione:

Per le lotterie
  • regolamento con indicati la quantità e la natura dei premi, la quantità ed il prezzo dei biglietti da vendere, il luogo in cui vengono esposti i premi, il luogo ed il tempo fissati per l'estrazione e la consegna dei premi ai vincitori;
Per le tombole
  • il regolamento con la specificazione dei premi e con l'indicazione del prezzo di ciascuna cartella;
  • la documentazione comprovante l'avvenuto versamento della cauzione in misura pari al valore complessivo dei premi promessi, determinato in base al loro prezzo di acquisto o, in mancanza, al valore normale degli stessi. La cauzione è presentata a favore del comune di estrazione e ha scadenza non inferiore ai 3 mesi dalla data di estrazione. E' prestata mediante deposito in denaro o in titoli di Stato.
Per le pesche di beneficenza
indicare nella comunicazione il numero dei biglietti che si intende emettere e il relativo prezzo


Documenti allegati:
- Lettera accompagnamento, verbale di estrazione e regolamento Pesca di Beneficenza
  Fac simile / Modulo editabile
- Comunicazione di svolgimento della manifestazione di sorte locale di cui agli artt.13 e 14
  del dpr 26 ottobre 2001 n. 430: lotteria locale, tombola, pesca o banco di beneficenza

  Fac simile / Modulo editabile

ENEL

  Associazione Pro Loco di Sarcedo, Via Roma n. 17 - 36030 Sarcedo (VI) - Part. IVA 03228000240 email info@prolocosarcedo.it